Home

Fondato nella primavera del 2000, il Circolo Shardana-USA è un'associazione senza scopro di lucro, apartitica e democratica, che accoglie i sardi residenti negli Stati Uniti, principalmente nell'area metropolitana di New York. Dal 2018 il Circolo coopera con la grande comunità di Detroit.

Il Circolo si è posto come primo obiettivo quello di rinsaldare i vincoli di solidarietà fra i corregionali, e nel contempo tenere vivi i legami e i valori morali e istituzionali con la Regione Autonoma della Sardegna (RAS).

Aperto a tutti i sardi e non, il Circolo ha organizzato e coordinato eventi di carattere culturale e ricreativo come mostre, rassegne, conferenze, dibattiti, spettacoli teatrali e folkloristici che promuovessero anche l'immagine della Sardegna. Shardana ha partecipato alla fiera del bilinguismo a Fordham University nel 2019.

Read in EN

What we've done

Negli anni, grazie ai soci e alla guida di Bruno Orrù prima e dei presidenti che si sono susseguiti negli anni, il Circolo ha intensificato i rapporti con la Regione Sardegna, ha stabilito relazioni con le istituzioni italiane e con altre associazioni organizzate nel territorio.

The below photos refer to some of the events organized by Shardana USA in the tri-state area with the support of its community.

Click here to see our recent calendar of events.

15 Giugno 2022, Istituto Italiano di Cultura a New York. Proiezione del documentario-intervista a Maria Lai, realizzato da Stefano Scialotti. La realizzazione è stata possibile anche grazie alla Sardegna Film Commission, ha ricevuto sostegno dalla Regione Sardegna, dall'Istituto Fernando Santi, da InItaliano - Bilinguismo a New York e dalla Cantina Canu, che ha offerto i suoi vini.

Fordham University, Shardana in collaboration with InItaliano - Bilinguismo a New York, brings Sardinian to the seminar dedicated to minority languages at the Bilingual Fair 2019.

Giacomo Bandino, Giuseppe Corongiu, Francesco Fadda and Stefania Puxeddu (InItaliano) with the Manhattan Borough President Gale Brewer and the Consul General of Italy Francesco Genuardi, and the Director of the Education Office at the Consulate Annavaleria Guazzieri.